Vacanze in Toscana per amani delle tue Ruote

Percorsi naturali per gli appassionati del Cicloturismo nella splendida terra di Maremma per vivere emozioni uniche

Cicloturismo in maremma

Itinerari per bici in Toscana

Il cicloturismo in Maremma offre infinite possibilità, le strade sono poco trafficate, il clima è mite quasi tutto l’anno e il territorio offre una cornice naturalistica dalla bellezza straordinaria, che è un qualcosa di unico in Toscana. Tra piste ciclabili, tour guidati per mountain bike e sentieri in mezzo alla natura, la Maremma  vi sorprenderà se deciderete di visitarla in bicicletta.

cicloturismo in maremma toscana

I percorsi del cicloturismo in Maremma  sono adatti sia per i ciclisti amatoriali sia per chi invece vuole dare un maggior peso alla propria prestazione come professionista o semi-professionista grazie alla presenza di itinerari per tutti i livelli di difficoltà, alcuni  facili e poco impegnativi, altri che richiedono tecniche da veri specialisti. Ricordatevi però che, la prima cosa da fare, quando organizzate una vacanza in bici in un territorio vasto come la  Maremma,  è scegliere l’alloggio giusto, dunque, considerate bene quale itinerario seguire in bici e quanto lontano dovrete andare. L’albergo Belmare a Marina di Grosseto è una delle strutture preferite nell’ambito del Cicloturismo in Maremma Toscana, perché oltre a trovarsi nelle vicinanze di molti percorsi ciclabili, mette a disposizione degli ospiti appassionati di bicicletta tutta una serie di servizi  e comfort, tra cui:

  • 1. Bici a disposizione gratuitamente per gli ospiti dell’hotel
  • 2. Sistemazione sicura per le vostre bici
  • 3. Angolo info-biker
  •  

Il Belmare concede gratuitamente agli ospiti dell’hotel diverse biciclette – sia da adulto che da bambino – da usare per divertenti passeggiate nella pineta e nei dintorni del paese. La pista ciclabile che passa vicino all’albergo vi porterà in interessanti esplorazioni verso Castiglione della Pescaia oppure nella direzione opposta verso Grosseto. Ma la scelta degli itinerari che potete fare è ampia, vediamo insieme alcune proposte per il Cicloturismo in Maremma.

Itinerari per il cicloturismo in maremma

Explore the natural Beauty

Itinerari per bici da corsa in Maremma Toscana

Il Cicloturismo in Maremma Toscana che preferisce strade poco trafficate e lontane dal turismo caotico, troverà nei dintorni del nostro hotel a Marina di Grosseto una destinazione ideale con tanti itinerari per bici da corsa. Chilometri di strade su cui pedalare che offrono splendide viste panoramiche sul mare, attraversano campi coltivati e salgono in cima alle colline, passando tra i boschi e raggiungendo incantevoli borghi medievali.

cicloturismo in maremma toscana in mountain bike

Maremma in MTB

Il Cicloturismo in Maremma è anche mountain bike e, soggiornando nel nostro albergo a Marina di Grosseto  avrete modo di vivere delle entusiasmanti  avventure in mezzo alla natura. Il nostro hotel è spesso inserito negli itinerari  del turismo in bicicletta in Maremma perché  gode di una posizione strategica vicina a strade sterrate e sentieri percorsi tutto l’anno da gruppi numerosi di biker.  I tour organizzati in MTB sono sempre diversi grazie a una rete di percorsi che saprà mettere alla prova anche i più esigenti.

Parco della Maremma in bici

Per vivere lo spirito più autentico del  cicloturismo in Maremma, quello, per intenderci, fatto di natura selvaggia e incontaminata, vi consigliamo di pedalare lungo i sentieri ciclabili che  attraversano il Parco Naturale  della Maremma. Ci sono percorsi adatti per ogni livello di esperienza, anche per i bambini. Non perdete l’occasione di attraversare in bicicletta il ponte sul fiume Ombrone, recentemente inaugurato, che collega la città di Grosseto ad Alberese e, quindi, al Parco della Maremma.

cicloturismo maremma toscana gran tour

Gran Tour della Maremma

La sfida più grande per chi si avventura nel cicloturismo in Maremma è il percorso ad anello di 366 chilometri denominato Grand Tour della Maremma, un tracciato articolato e a tratti molto impegnativo che vi porterà ad attraversare una buona parte della provincia di Grosseto, dai borghi sul Monte Amiata ai paesi sul mare.