Sport Acquatici

Il Kitesurf in Toscana

Kitesurf, Windsurf, scuola di vela. Tutto quello che un’estate Toscana ti può regalare

Sport acquatici per vacanze a Marina di Grosseto

Per trascorrere le tue vacanze al mare in Toscana

Dove fare kitesurf in Toscana? Se cercate le migliori spiagge per il kitesurf in Toscana, certamente troverete una meta ideale lungo la costa della Maremma grossetana.  Numerosi gli spot e le  scuole di kite e di vela in cui fare pratica, allenarsi e divertirsi su spiagge larghe, lunghe, sicure, in cui il vento non manca mai!

marina di grosseto kite surf toscana

Un luogo eccellente per praticare kitesurf in Toscana è  Marina di Grosseto. Nella nota località balneare scoprirete spiagge isolate, lontane dalla confusione, senza ostacoli di alcun  tipo e battute costantemente dai venti, in estate, in particolare, i venti termici soffiano da ovest, nord-ovest, con un’intensità che varia dai 14 sino ai 20 nodi.   Spostandovi verso nord, a Castiglione della Pescaia, arriverete in altri punti perfetti per fare kitesurf in Toscana grazie alla conformazione della costa e all’alta intensità dei venti,  tra cui sono dominanti il ponente e il maestrale.  Verso sud, invece, un famoso spot per il kitesurf in Toscana è Talamone: la baia chiusa con acqua piatta e tutti i  tipi di vento è un vero paradiso del kitesurf.

Se desiderate imparare o fare pratica di kitesurf in Toscana durante le vostre vacanze o se semplicemente desiderate avvicinarvi a questo  fantastico sport, potete alloggiare nel nostro albergo Belmare a Marina di Grosseto che è posizionato vicinissimo allo spot sulla spiaggia di Fiumara. Questa  scuola di kitesurf, windsurf, vela e SUP, si sviluppa su una spiaggia sabbiosa molto ampia, attorno alla fiumara di San Leopoldo e ai margini dell’Oasi WWF di San Felice in un ambiente naturale dalla bellezza sorprendente.

Il kitesurf in Toscana è uno sport acquatico che riesce a combinare in maniera  ottimale la classica tavola da surf e le discipline di tipo velico. Si va in mare per cavalcare le onde e disegnare elaborate acrobazie in aria trascinati da un kite – o aquilone – e dalla forza del vento. Ricordatevi però che nel kitesurf non dovete mai improvvisare, ma è indispensabile frequentare un corso con un istruttore qualificato per apprendere le varie tecniche e le nozioni di sicurezza. A Marina di Grosseto, come in tutta la costa della Toscana, troverete scuole di kitesurf  che organizzano corsi di ogni tipo, da quelli per principianti ai più avanzati.

Oltre al kitesurf in Toscana potete dedicarvi a tanti altri sport legati al mare e al vento, vediamone alcuni:

  • Windsurf: la costa della Maremma è molto apprezzata per praticare il windsurf  a tutti i livelli, non a caso la campionessa olimpionica Alessandra Sensini è nata qui!
  • SUP: è il nuovo sport acquatico di moda sulle spiagge della Toscana. Si usa una tavola simile a quella del surf e si pagaia in piedi come dei gondolieri per intraprendere entusiasmanti escursioni lungo la costa. Il divertimento è assicurato.
  • Surf da onda: oltre al kitesurf la Toscana è anche meta di appassionati di surf, uno sport affascinante che vi porterà a sfidare le onde. I momenti migliori per il surf da onda sono in autunno e in primavera.
  • Vela: se volete imparare a navigare in mare su una barca a vela, in Toscana troverete numerose scuole con corsi di avviamento o perfezionamento alla vela sia per adulti che per bambini.